Il rinnovo della patente, per semplicità parliamo della sola patente B, è un’operazione che dobbiamo compiere ad intervalli di tempo piuttosto lunghi:
ogni 10 anni fino ai 50 anni di età - ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni - ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni - ogni 2 anni oltre gli 80 anni.
È possibile procedere con il rinnovo a partire dal quarto mese precedente la scadenza, in sostanza se la tua patente scade a luglio, puoi rinnovarla già in aprile.
Per rinnovare la patente è necessario fare una visita medica, le possibilità sono molteplici, dal medico della ASL a quello dei Vigili del Fuoco, dal medico delle Ferrovie all’ispettore medico del ministero del Lavoro.
Bisogna inoltre essere in possesso di alcuni documenti utili al rinnovo come un documento d’identità valido, la patente in scadenza o scaduta, il codice fiscale e per i soggetti affetti da limitazioni visive correggibili con lenti, occhiali e/o lenti a contatto.
Inoltre sono necessarie due foto formato tessera recenti, la ricevuta del pagamento dei diritti sanitari, l'attestazione del versamento di 10,20 € su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali) e l'attestazione del versamento di 16 € (la vecchia marca da bollo) sul c/c 4028, anche in questo caso il bollettino precompilato è reperibile direttamente alle Poste.
Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.
Il dottore rilascerà, cosi, al titolare, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida. La ricevuta rimpiazzerà, in via provvisoria, la patente di guida nell’attesa che quest’ultima venga recapitata direttamente a casa del titolare. Ricordiamo nuovamente che il titolare riceverà una patente nuova in formato tessera e dovrà versare 6,86 euro per il ritiro della posta assicurata.